Salta al contenuto
YouTubeInstagram

Imparare l’importanza della sostenibilità è un gioco da… Bambini e bambine! Sì, perché non solo gli adulti devono comprendere il ruolo fondamentale che gioca l’educazione ambientale nella lotta ai cambiamenti climatici che stanno pericolosamente trasformando il volto della nostra amata Terra.
Per rendere il pianeta migliore, soprattutto oggi, abbiamo anche bisogno di una mano da parte dei più piccoli.
Vediamo un po’ come si può insegnare alle generazioni di domani, in modo divertente e fantasioso, alcuni semplici trucchetti da mettere in pratica per preservare la natura.

Educazione ambientale. Una grande lezione per i più piccoli

La raccolta differenziata spiegata ai bambini

Raccolta differenziata per contrastare l’invasione dei rifiuti

Stimola ora la fantasia dei bambini e insegna loro l’importanza della raccolta differenziata.
Potresti raccontargli che, se non smaltite correttamente, le bottiglie di plastica e le confezioni dei suoi cereali preferiti potrebbero trasformarsi in creature pericolose e invadere le strade, il mare o il parco dietro casa in cui ama giocare insieme agli amici. Ricordargli anche che questi mostri, fortunatamente, sono molto facili da sconfiggere: basta fare centro nel cestino giusto!

Attività per bambini sulla sostenibilità ambientale

Una teca speciale per le opere d’arte dei bambini
Insegnagli che la carta su cui disegnano i loro capolavori di astrattismo non merita di stare nello stesso posto dove viene buttata la plastica. Deve essere conservata in un cestino speciale, in attesa di essere riciclata e rivalutata nel tempo.

I rifiuti generano la vita!
“I rifiuti possono fare crescere tante piante nel nostro giardino.”
Prova a dire questo ai tuoi bambini. Siamo sicuri che ne rimarranno affascinati.

I nemici dell’aria
È importante fare capire ai bambini che ogni nostra scelta influenza la qualità dell’aria. Muoversi in automobile per brevi tragitti o tenere la temperatura del condizionatore troppo bassa in estate sono azioni che peggiorano sensibilmente la qualità dell’aria della Terra.

Gli amici dell’aria
Ma ci sono anche gli alleati del pianeta, sempre pronti a proteggere la sua salute. I loro nomi? Bicicletta e scarpetta da ginnastica.

Bambini e sostenibilità sostenibilità ambientale: come ridurre gli sprechi

Utilizzare la giusta quantità d’acqua
Una risorsa preziosa come l’acqua non può essere sprecata. Prova a impostare un cronometro ogni volta che i bambini fanno la doccia e dì loro che se riusciranno a sciacquarsi entro il tempo prestabilito riceveranno un piccolo premio.
Ah, non scordarti di insegnargli che è vietato fare scorrere l’acqua mentre ci si lava i denti.

Sostenibilità ambientale per bambini

Accendi il cervello, spegni la luce
Spegnere sempre le luci che non ci servono. Un’azione che fa bene al pianeta e alla bolletta. E poi chissà… Magari quei risparmi si trasformeranno, come per magia, in un nuovo giocattolo per i piccoli.

A qualcuno piace non troppo caldo
In inverno la Terra non ama i termostati troppo caldi. In casa è meglio fare indossare ai bambini qualcosa di più pesante, soprattutto la notte.

Le verdure non si buttano
È sempre difficile fare mangiare le verdure ai bambini. Ma buttarle via non è un’opzione percorribile. Un consiglio? Prova a impiattarle in modo creativo e simpatico. Siamo sicuri che gli occhi dei piccoli risulteranno più appetitose.

Come educare i bambini alla sostenibilità

Il rispetto di ciò che non è mio

Ricorda ai più piccoli che ci sono tanti altri bambini che frequentano il parco dove loro amano giocare. È per questo che bisogna sempre rispettare le strutture presenti, mantenendole in buone condizioni. Divertimento assicurato, per tutti quanti.
Come? Stai dicendo che il parco vicino casa è pieno di rifiuti? Forse è il momento giusto per organizzare una giornata all’insegna del plogging.

È il momento di mettere in pratica i nostri consigli! Non dimenticare di farci sapere se sono stati utili oppure no.
E se hai qualche consiglio da darci, non esitare a scriverci su Facebook e Instagram

Diventa rivenditore

Lorem ipsum dolor sit amet

Cerca