Salta al contenuto
YouTubeInstagram
L’impatto dei rifiuti sull’ambiente

Una delle principale cause di inquinamento terrestre è l’esistenza di discariche contenenti grandi quantità di rifiuti organici che, andando a mischiarsi con l’acqua, danno origine al tristemente famoso gas serra, principale responsabile del riscaldamento globale.

È quindi necessario diminuire la produzione di rifiuti, iniziando da quelli prodotti in casa. Come fare? Semplice, seguendo queste 5 regole.

1. RIFIUTATI

Per consumare meglio, devi imparare a dire no: no ai campioni inutili, no alle decine di inutili annunci che vengono lasciati ogni giorno nella tua cassetta della posta, no ai sacchetti di plastica usa e getta del supermercato.

 

2. ANCHE MENO!

Non possiamo fare a meno di tutto, ma possiamo consumare meno e in maniera più responsabile, acquistando per esempio prodotti riciclati (questo sito è il posto giusto). Questi principi sono propri anche della tendenza minimalista, una filosofia di vita giapponese divenuta molto popolare negli ultimi anni.

3. RIUTILIZZA

Ridurre significa anche riutilizzare oggetti e vestiti o riparare ciò che non funziona correttamente prima di gettarlo via. Per esempio, privilegia elettrodomestici e cellulari ricondizionati, un metodo che permette anche di controbilanciare l’effetto di obsolescenza programmata. E infine, piuttosto che buttare via qualcosa, considera l’idea di regalarla.

 

4. DAI SEMPRE UNA SECONDA POSSIBILITÀ, MA ANCHE UNA TERZA E UNA QUARTA…

Se si producono meno rifiuti, ci sarà inevitabilmente meno riciclaggio. Ma non devi abbassare la guardia: continua a essere uno dei protagonisti dell’economia circolare, rispettando  le norme per la  raccolta differenziata vigenti nel tuo comune. E non dimenticarti che nulla si perde, tutto si trasforma!

 

5. SEMPRE COMPOST

Con il compost puoi improvvisarti alchimista, perché trasformi i rifiuti che produci ogni giorno in importanti risorse naturali per le piante del tuo giardino. Di conseguenza riduci anche gli sprechi.

 


Per approfondire:
www.sustainablejungle.com
www.goingzerowaste.com

Diventa rivenditore

Lorem ipsum dolor sit amet

Cerca