il processo di recupero

efficienza, controllo e pulizia

I 3/4 di un normale cartone per bevande Tetra Pak® sono composti da fibre di cellulosa. I contenitori sono interamente riciclabili grazie a un processo pulito ed efficiente che separa la fibra dal resto dei componenti (polietilene e alluminio). Da ciò che una volta conteneva latte, panna, bibite o succhi otteniamo nuova carta: una carta sottoposta ai rigidi criteri di qualità previsti dalle certificazioni ottenute da Lucart S.p.A. (Ecolabel, Emas, ISO 14001, ISO 9001, test dermatologico).

La nuova carta

qualità e sostenibilità

Si tratta di una carta particolarmente pregiata, con straordinarie caratteristiche di morbidezza, resistenza e assorbenza ma ciò che sorprende è il colore. La materia prima da cui si ottiene la carta deve essere trattata chimicamente per ottenere le classiche colorazioni bianche, mentre la nostra nuova Grazie Natural mantiene il proprio colore naturale perché abbiamo scelto di non utilizzare alcun colorante o sbiancante. Una scelta in cui crediamo perché anche noi siamo consumatori e sappiamo bene quanto sia importante poter trovare prodotti sicuri per la propria salute.

Fiberpack: una nuova materia prima

Cosa c’è di più bello del fare insieme qualcosa per il pianeta? Fiberpack, la materia prima pulita e sostenibile con cui sono realizzati i prodotti Grazie Natural è un modo per tutelare l’ambiente, e farlo tutti assieme, con semplici gesti quotidiani. Fiberpack è frutto della collaborazione di tutti, a partire da te, quando getti nella raccolta differenziata i cartoni per bevande TetraPak® per alimenti e bevande. Con questo gesto prende avvio un processo virtuoso che consente all’esclusiva tecnologia Lucart di recuperare le fibre, che sono di altissima qualità, di ciascun brick e dare vita a Fiberpack. Il resto dei componenti viene interamente recuperato e destinato alla creazione di altri oggetti. Fiberpack è sicura perché il processo di lavorazione non usa sostanze chimiche, sicura perché garantita dall’esperienza e dalla serietà di Lucart S.p.A., resistente perché ricca di fibre di qualità, ecologica perché il sistema di recupero consente di non produrre rifiuti, riciclando il 100% dei materiali presenti nei contenitori brick.

Eco Certificazioni

L'Ecolabel è il marchio europeo di qualità ecologica con il quale Grazie Natural garantisce il rispetto dei rigidi criteri di tutela ambientale comuni a tutti i paesi dell'Unione Europea. Grazie all'impiego di carta riciclata, l'impatto ambientale è molto più basso anche di quello dei prodotti in pura cellulosa vergine. L'Ecolabel è un attestato ottenuto solo da quei prodotti che abbiano raggiunto l'eccellenza sulla base di criteri ecologici e prestazionali in modo da favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti. L'etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita.

Lo stabilimento di Lucart Spa, dove vengono realizzati i prodotti Grazie Natural, è stato uno dei primi stabilimenti integrati europei per la produzione di carta tissue (cartiera e converting nello stesso sito) ad aver ottenuto la certificazione ambientale EMAS. EMAS è il sistema comunitario di ecogestione e audit gestito dall'Unione Europea e designato ad incoraggiare ogni tipologia di Organizzazione allo sviluppo delle migliori condizioni ambientali.

Lo stabilimento di Lucart SpA, dove sono realizzati i prodotti Grazie Natural, è stato uno dei primi stabilimenti integrati europei per la produzione di carta tissue (cartiera e converting nello stesso sito) ad ottenere la certificazione di qualità ISO 9001. La ISO 9001 è una norma internazionale di carattere volontario che definisce come deve essere sviluppato un efficace Sistema di Assicurazione Qualità. Obiettivo del Sistema Qualità è quello di far sì che tutto il personale dell'azienda, attenendosi alle procedure di lavoro codificate nel Manuale della Qualità, operi per garantire la costanza dei processi produttivi e gestionali e per contribuire al loro continuo miglioramento.

Lo stabilimento di Lucart SpA, dove sono realizzati i prodotti Grazie Natural, è stato uno dei primi stabilimenti integrati europei per la produzione di carta tissue (cartiera e converting nello stesso sito) ad ottenere la certificazione ISO 14001. La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale. La certificazione ISO 14001, rilasciata da un organismo indipendente accreditato, dimostra l'impegno concreto di Lucart SpA nel minimizzare l'impatto ambientale dei processi produttivi e attesta l'affidabilità del sistema di gestione ambientale adottato.

La qualità e la sicurezza igienica di Grazie Natural è garantita da specifici test clinici che hanno dimostrato l’ipoallergenicità del prodotto al contatto della pelle umana. La carta igienica ed i fazzoletti Grazie Natural hanno ottenuto questa certificazione aggiuntiva. In base ai risultati degli studi di tollerabilità cutanea condotti da specialisti dermatologi, appartenenti a Laboratori di analisi accreditati, i prodotti carta igienica e fazzoletti Grazie Natural sono stati classificati come non irritanti.